© 2018 by Mara Compagnoni created with Aruba
Il Trauma e i disturbi stress correlati sono conseguenze dell’esposizione dell'individuo a un evento traumatico e/o stressante. Per trauma psicologico si intende qualsiasi evento che una persona recepisce soggettivamente come estremamente stressante. Può trattarsi di una minaccia all’integrità fisica (propria o di altri) o all’identità psicologica. Questi eventi producono reazioni emotive e corporee importanti, che non sempre il cervello riesce ad elaborare. Quando l’elaborazione dell'evento stressante non avviene spontaneamente, le emozioni e le sensazioni corporee si bloccano, compromettendo il normale funzionamento psichico e il benessere della persona.
I sintomi che si possono presentare in seguito ad un’esperienza traumatica non sono univoci ma variano a seconda della gravità del trauma psicologico, e soprattutto, dipendono dalla risposta soggettiva (prima di tutto emotivo fisiologica).
Nel caso di un trauma psicologico irrisolto si crea nel cervello una stasi neurobiologica, che impedisce l’elaborazione delle emozioni e delle sensazioni corporee che, permanendo nel cervello oltre la conclusione dell’esperienza, sono pronte a riattivarsi in situazioni simili a quella traumatica.
I più frequenti disturbi trauma collegati sono:
© 2018 by Mara Compagnoni created with Aruba